Gnocchi di farina di canapa e tartufo.Una ricetta stupefacente!

gnocchi-di-farina-di-canapa-e-tartufo.una-ricetta-stupefacente!

gnocchi-di-farina-di-canapa-e-tartufo.una-ricetta-stupefacente!

Il binomio tartufo- cannabis non è una novità, in quanto nel 2014 una ricerca scientifica scoprì che nel tartufo c’è una sostanza simile. Gli dedicammo un articolo che potete andare a leggere QUI.

Abbiamo scoperto quasi per caso che è ormai da tempo  la canapa viene impiegata in cucina per realizzare pasta, dolci, biscotti ecc che  unita alle recenti scoperte, di cui parlavamo poc’anzi, ci hanno spinto verso i fornelli per realizzare questa  ricetta stupefacente!

Ingredienti per gli gnocchi

500g di patate;

20g farina di canapa;

farina 00 quanto basta;

1 uovo

Ingredienti per il condimento

200gr di tartufo Scorzone (tuber aestivum)

200gr di burro

25 gr di tartufo essiccato in polvere

20 gr di semi di canapa

Preparazione:

Lavate per bene le patate e fatele bollire. Una volta cotte, pelatele e schiacciatele subito con lo schiaccia patate. Lasciate leggermente intiepidire e aggiungete l’uovo, la farina di canapa, il tartufo in polvere e giusto un po’ di farina 00.

Impastate a mano e una volta assorbito l’uovo trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata. A poco a poco aggiungete altra farina 00 finché l’impasto non risulterà consistente ma non troppo. Ora arrotolate un po’ di impasto per volta creando dei cilindretti e poi tagliate i vostri gnocchi.

Poi metteteli su un vassoio spolverato di  farina e copritele con un tovagliolo. In una pentola capiente bollite gli gnocchi fino a quando non saranno saliti a galla in acqua salata

In una padella sciogliete il burro ed addizionate 50 gr di tartufo fresco a lamelle avendo cura di lasciarlo soffriggere per qualche secondo. Unite gli gnocchi al burro tartufato e addizionate i semi di canapa

Impiantate avendo cura di cospargere ogni piatto con abbondante tartufo a lamelle

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *